martedì 26 giugno 2012

Il concorsone

Carissima Affry,
sollevo il capino confuso dai test preselettivi per il concorsone per spiegarti ed aggiornarti in proposito.

Allora, qualcosa come due anni fa circa, il Comune di Roma ha deciso di assumere, assumere, assumere tanto personale di varia qualifica (dall'ingegnere al vigile, hops, volevo dire al poliziotto municipale), e allora ha bandito ben 22 concorsi (quello che io chiamo il "concorsone") per quasi duemila posti in tutto. Ovviamente quasi tutta la cittadinanza ha deciso di partecipare, dai ragazzini in cerca del primo lavoro agli over 50 come me, perché ormai da tempo (possibile che tu non lo sappia???)  tutti i concorsi pubblici non hanno più un limite d'età, PURTROPPO!!! Dico purtroppo, perché così mi tocca partecipare lo stesso, anche se nei concorsi non credo molto, dal momento che non dispongo di particolari "santi in paradiso" che mi possano "proteggere"...

Comunque, tornando al concorsone di cui sopra, ormai nessuno ci credeva più: "L'hanno bandito soltanto per solarci (= fregarci, in romanesco) i ben 10 euro che si dovevano pagare per ogni domanda presentata!", sentivi dire in giro; oppure: "Non hanno soldi! Non lo organizzeranno mai!". E così, quasi nessuno ha studiato... e invece? Cosa ti hanno combinato? Il Comune improvvisamente ha avviato le PROVE PRESELETTIVE: sì, perché sono arrivate talmente tante domande (ben 300.000!) da dover richiedere almeno una prima "scrematura" per ogni categoria, da effettuare, come ti scrivevo nel post precedente, addirittura nel Palazzetto dello sport!!!!

Fonte: immagine dal Web

"E come funzionano 'ste prove?", ti starai chiedendo. Ebbene, una ventina di giorni prima della prova, il sito del Comune pubblica in PDF una serie di 1640 domande su 5-6 discipline diverse inerenti alla tua classe di concorso. Sono domande a risposta multipla, dove su 4 risposte, la prima è quella giusta. In contemporanea, il sito del Ministero dell'Interno ti dà la possibilità di esercitarti con la simulazione dell'esame preselettivo, cioè con le risposte mischiate e tu che devi scegliere su 4 quella giusta. Insomma, tra test e telematica, una roba all'americana che non ti dico!!! Ah, a simulazione terminata, non solo ti dicono la percentuale di domande azzeccate, non solo ti elencano quelle errate, ma ti compare anche una specie di Smile che ride, gongola, si preoccupa, si arrabbia o piange a seconda dei tuoi risultati: roba da veri aguzzini!!!

La questione vera però è che così non sono in gioco le tue conoscenze o le tue capacità, ma esclusivamente la TUA MEMORIA, e per noi, poveri over 50, è un po' più dura, perché la memoria comincia un po' a fare i capricci, a non essere più elastica e scattante come prima! Io infatti mi sforzo per inventarmi di volta in volta corrispondenze, somiglianze, rimandi che mi possano aiutare ad accendere qualche scintilla tra i miei neuroni quasi sfiniti... comunque andrà a finire, tutti 'sti test almeno saranno serviti a dare una sferzata di energia alla mia memoria!!!

Morale della favola, ora sono in pieno tourbillon, ma tra breve il nodo sarà sciolto (per scaramanzia non ti dico il giorno esatto) e allora o sarò libera del tutto o mi dovrò mettere a STUDIARE!!!!!!! Ti giuro che non so cosa augurarmi...

Ah, il lavoro in caso non sarebbe da impiegato allo sportello, ma da impiegato nei musei, biblioteche o turismo o sport: una roba quasi interessante, e i posti disponibili sarebbero addirittura 150!!!

Il Trequarti, sempre molto incoraggiante, in questi giorni mi ha guardato perplesso e ha commentato: "Insomma, fammi capire: se tu dovessi passare il test e vincere uno dei 150 posti, alla tua età, lavoreresti un giorno e poi andresti subito in pensione!!!". Che gli vuoi di'? Ha sempre ragione! mi sa che gli cambierò il nome: da "Trequarti" a "Ditonellapiaga", data la sua capacità di afferrare subito, quasi con spietatezza, il cuore dei problemi. Per un attimo mi sono sentita ancora più vecchia e inutilmente concentrata su un obiettivo debole; non che la sensazione sia molto cambiata nemmeno ora, ma almeno ho deciso di reagire e provare lo stesso: i tempi sono cambiati e purtroppo adesso siamo in tanti sulla stessa barca!

Vista l'ora, mi dispiace ma chiudo qui. Però ti avverto: il succoso argomento "dieta ed estate" verrà senz'altro da me ripreso nel prossimo post.

Tua (sempre più di ieri e meno di domani) Stordita

P.S. Ma cosa dice Hillary nel filmato??? Però ghigna un sacco!  Troppo bellina!

P.P.S. A dir la vera verità, "Monty" non mi ha spaventata, ma quasi: ho capito un terzo del suo servizio... mi sa che dovrò mettermi a studiare anche lì...










Nessun commento:

Posta un commento